WHO PUBLICATIONS

 

 

AIDS Epidemic update. November 2009

 

 

 

Geneva: World Health Organization. 2009. (UNAIDS publication) ISBN 978 92 917 3832 8 In inglese. Sw.fr./US $ 20.00 N. ordine 18807004

Il rapporto 2009 di UNAIDS/OMS presenta l'aggiornamento annuale dell'epidemia di AIDS e ne riporta gli ultimi sviluppi. Completo di mappe e di dati per regione OMS, l'edizione 2009 fornisce le più recenti stime dell'epidemia e individua nuovi trend di evoluzione.

 


 

The global economic crisis and HIV preven tion and trea tmen t programmes : vulnerabilities and impact.

 

 

 

Geneva: World Health Organization. 2009, 35 p. (UNAIDS publication) ISBN 978 92 917 3807 6 In inglese. Sw.fr./US $ 10.00 N. ordine 18800064

La crisi economica globale è una minaccia per i recenti progressi nell'ambito della salute pubblica e della riduzione della povertà nei Paesi in via di sviluppo. Qual è l'effetto della crisi sui programmi HIV, in special modo nei Paesi ad alta prevalenza del virus? Quali sono le possibili conseguenze? Cosa può essere fatto per evitare effetti negativi? Essi possono riguardare: un aumento di mortalità e morbidità; interruzioni non pianificate delle cure o accesso ridotto a esse, con un aumentato rischio di trasmissione del virus HIV; futuri maggiori costi finanziari; aumento del carico sui sistemi sanitari e inversione della tendenza allo sviluppo economico e sociale.

 


 

Guidance on testing and counselling for HIV in settings attended by people who inject drugs. Improving acces to treatment, care and prevention.

 

 

 

Geneva: World Health Organization. 2009, 87 p. (WPRO Nonserial publication) ISBN 978 92 906 1398 5 In inglese. Sw.fr./US $ 10.00 N. ordine 15200119

Guida operativa di base sulle attività di test e di G counselling negli ambienti frequentati da individui che fanno uso di droghe per via iniettiva. È destinato a un vasto pubblico, tra cui policy-maker, pianificatori e coordinatori di programmi HIV/ AIDS, prestatori di cure mediche, organizzazioni non-governative che forniscono servizi per condizioni relative all'HIV e organizzazioni della società civile.

È una pubblicazione congiunta dell'OMS (WPRO e SEARO) e dell'UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime - Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine del Centro Regionale per l'Asia Orientale e il Pacifico). Costituisce uno strumento aggiuntivo, che permette agli individui che fanno uso di droghe di accedere ai servizi sanitari, nel rispetto della diversità e dei diritti umani di chiunque sia in difficoltà.

Il documento, che potrebbe essere successivamente tradotto e adattato alle differenti realtà dei Paesi dell'Asia e del Pacifico, sarà sicuramente un nuovo potente strumento che andrà nella direzione dell'accesso universale alla prevenzione, all'assistenza, al supporto e alle cure per tutti coloro che ne avranno bisogno.

 


 

Responding to questions about the 100% condom use programme. Second edition. A job aid for programme staff.

 

 

 

Geneva: World Health Organization. 2009, 49 p. (WPRO Nonserial publication) ISBN 978 92 906 1425 8 In inglese. Sw.fr. /US $ 10.00 N. ordine 15200121

Il volume vuole essere di ausilio allo staff tecnico che si occupa del programma dell'OMS sull'uso del profilattico al 100% (100% Condom Use Programme - CUP) al fine di: anticipare le domande che potrebbero essere loro rivolte sul programma; identificare strategie e punti informativi che possano essere di aiuto allo staff per formulare risposte adeguate. Sono inclusi esempi di domande che già sono state rivolte allo staff in merito al programma, così come le relative risposte.

 


 

UNAIDS Legal and regulatory self-asesment tool for male circumcision in Sub-Saharan Africa.

 

 

 

Geneva: World Health Organization. 2009, 16 p. (UNAIDS Publication) ISBN 978 92 917 3734 5 In inglese. Sw.fr./US $ 10.00 N. ordine 18800058

Uno strumento di autovalutazione che costituisce una guida pratica sugli aspetti legali, normativi e di policy associati all'implementazione e all'aumento dei servizi di circoncisione maschile ai fini della prevenzione della trasmissione dell'HIV nell'Africa Sub-Sahariana. I risultati del processo di valutazione saranno utili per i pianificatori di programmi sanitari e per coloro che si occupano dell'introduzione o dell'espansione dei servizi di circoncisione maschile nell'ambito dei programmi globali di prevenzione dell'HIV. Scopo del volume è il suo utilizzo periodico in tutti i Paesi - senza tenere conto dello stadio di implementazione - per valutare a quale livello il contesto legale e normativo funga da supporto all'aumento dei servizi di circoncisione maschile, ai fini della prevenzione dell'HIV, e per fornire indicazioni su eventuali cambiamenti che possano essere introdotti.

 


 

Social protection in health schemes for mother, ne wborn and child populations . Less on learned in Latin American countries.

 

 

 

Geneva: World Health Organization. 2009, 177 p. (PAHO Occasional publication). ISBN 978 92 751 2841 1 In inglese. Sw.fr./US $20.00 N. ordine 116300213

La pubblicazione è il prodotto di un'iniziativa congiunta PAHO/WHO, USAID, SIDA (Swedish International Development Agency - Agenzia Svedese per lo Sviluppo Internazionale) e AECI, avviata nel 2004/05 per identificare le possibili alternative per ampliare la protezione sociale nell'ambito sanitario nei confronti delle madri, dei neonati e dei bambini nei Paesi latino-americani.

Si basa in massima parte sui concetti e sulle metodologie sviluppate, a partire dal 2000, dalla PAHO e dalla SIDA, e sugli sviluppi concettuali dell'Iniziativa Congiunta ILO (International Labour Organization - Organizzazione Internazionale del lavoro)-PAHO sull'Estensione della Protezione Sociale in Sanità (ILO-PAHO Joint Initiative on Extension of Social Protection in Health).


 

Eligibility of blood donation. Recommendations for education and se lection of prospective blood donors.

 

 

 

Geneva: World Health Organization. 2009, 95 p. (PAHO Occasional publication) ISBN 978 92 751 2939 5 In inglese. Sw.fr./US $ 20.00 N. ordine 16300211

Il volume riassume le basi razionali che fissano i parametri e le condizioni da considerare per la formazione e la selezione dei donatori di sangue, al fine di consentire allo staff dei servizi ematologici, ai volontari di comunità e ai potenziali donatori di sangue una loro migliore comprensione.

Inoltre, esso include le raccomandazioni elaborate dalla PAHO per le autorità sanitarie nazionali, e i programmi nazionali sul sangue per la promozione di approcci multidisciplinari e coordinati nei seguenti ambiti: promozione della salute, formazione destinata al grande pubblico, diritti umani e dei pazienti (universali e regionali, applicabili ai donatori di sangue e ai loro destinatari), assicurazione di qualità ed efficienza finanziaria nelle questioni relative a sufficienza, disponibilità, accesso, qualità, sicurezza e opportunità di sangue per le trasfusioni.

 


 

State of the world’s vaccines and immunization. Third edition.

 

 

 

Geneva: World Health Organization. 2009, 202 p. (Nonserial publication) ISBN 978 92 415 6386 4 In inglese. Sw.fr./US $ 30.00 N. ordine 11503535

Il rapporto è un richiamo all'azione, rivolto ai governi e ai donatori per sostenere e aumentare i finanziamenti a favore del settore dell'immunizzazione, sulla base dei progressi ottenuti sino ad oggi ai fini del raggiungimento di obiettivi globali. Il prezzo del fallimento si conterà sulla vita dei bambini. La nuova edizione del rapporto è dedicata agli sviluppi più importanti ottenuti nel settore delle vaccinazioni e dell'immunizzazione a partire dal 2000.

La Parte 1. prende in esame l'incidenza dell'immunizzazione sugli sforzi compiuti per raggiungere i Millennium Development Goals (MDGs - Obiettivi di Sviluppo del Millennio) dell'OMS, in particolare l'obiettivo relativo alla riduzione dei decessi tra i bambini al di sotto dei cinque anni. Esamina, inoltre, lo sviluppo e l'utilizzo dei vaccini, e le protezioni che sono state adottate per assicurarne la sicurezza, l'efficacia e la qualità.

Presenta i progressi e le sfide incontrati nel raggiungimento degli obiettivi globali relativi all'immunizzazione, e il costo per aumentare gradualmente la copertura dell'immunizzazione al fine di raggiungere tali obiettivi, e ancora gli sforzi per assicurare la sostenibilità dei risultati a lungo termine. Infine, il rapporto guarda oltre il 2015 a possibili cambiamenti nel panorama complessivo relativo all'immunizzazione.

La Parte 2. è dedicata a oltre 20 malattie prevenibili da vaccino e passa in rassegna i progressi raggiunti dal 2000 nel proteggere le popolazioni da tali malattie attraverso l'utilizzo di vaccini.

Istituto Superiore di Sanità Roma - Rome - Italy
E-mail: annali@iss.it